page-header

Ropex

BU manager: Dott. Marco Manueddu

Sales engineer: Ing. Dario Morini

ROPEX Industrie-Elektronik GmbH

ROPEX E’ LEADER NEL SETTORE DEI SISTEMI DI SALDATURA AD IMPULSI CON UNA REPUTAZIONE COSTRUITA INTERNAZIONALMENTE PER OLTRE QUARANT’ANNI

Fondata nel 1975, si è costantemente sviluppata divenendo il più importante attore del mercato di riferimento. Il team di specialisti ROPEX crea soluzioni per soddisfare le esigenze dei propri partner con un mix di conoscenza, creatività e intuizione pratica.

Nel tempo i campi di applicazione della tecnologia ROPEX si sono estesi e comprendono, giusto per citarne alcuni:
1. medicale e farmaceutico grazie alla possibilità di effettuare la validazione della temperatura
2. coperture per materassi, blocchi di poliuretano o altri materiali anche di grandi dimensioni
3. imballaggi alimentari retail, HORECA, pet e allevamento (sacchetti, sacchi, vaschette)
4. sacchi per materie plastiche, cemento, ecc.
5. imballaggio di elettrodomestici
6. incappucciamento pallet
7. saldatura di zanzariere o teli plastici
8. costruzione di batterie

La saldatura è il tallone d’Achille degli imballaggi termoplastici: senza un corretto controllo delle temperature i materiali di imballaggio ad alta tecnologia utilizzati oggi possono risultare insufficientemente sigillati o con parti della confezione o del prodotto danneggiate. I sistemi di saldatura ad impulsi di ROPEX producono saldature affidabili grazie ad un controllo della temperatura altamente dinamico ed accurato.

Si possono sviluppare soluzioni per saldature lineari, con contorni 2D e anche 3D, come ad esempio i bocchelli.

Le tendenze tecnologiche come l’Internet of Things (IoT) e l’industry 4.0 in combinazione con il cloud computing stanno aumentando la domanda di sistemi di confezionamento con controller in grado di interfacciarsi, tramite diversi protocolli, con il sistema informativo aziendale.

ROPEX pertanto propone anche controller dotati dei più comuni protocolli di comunicazione quali: PROFIBUS, PROFINET, Ethernet/IP, EtherCAT, CAN-Bus/CANopen.

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

COS’E’ LA SALDATURA AD IMPULSI

Spesso si pensa che l’impulso sia di temperatura, ma in realtà ci si riferisce agli impulsi elettrici: nella saldatura ad impulsi il controller, in funzione della temperatura che viene ricavata dalla misurazione di corrente e tensione della termoresistenza conoscendone il suo TCR (coefficiente di temperatura della resistenza), decide in pochi millisecondi e con una frequenza di 50 Hz se erogare tutta la potenza disponibile o parzializzarla. Si può quindi aumentare la temperatura solo quando serve e molto velocemente (fino a 6000K/s), mantenerla per il tempo necessario in modo controllato, ridurla rapidamente una volta avvenuta la fusione per stabilizzare il materiale.

A differenza delle tecnologie più datate le saldature ad impulsi permettono di raffreddare più o meno velocemente la saldatura a barre ancora chiuse rendendo il processo più veloce e con una qualità del risultato superiore e costante già dal primo ciclo-macchina.

page-header
Back to top of page